Il pavimento in legno Proparq è una superficie in legno a due strati: ogni singola lista è composta da una lamella di legno nobile ad alto spessore accoppiata ad un resistente multistrato marino di betulla.
La parte in legno nobile caratterizza il prodotto dal punto di vista estetico ed è fondamentale quindi che i legni con cui viene realizzato siano scelti e selezionati con cura. Infatti, durante l’intero ciclo di produzione Proparq, le lamelle vengono più volte esaminate da personale esperto che elimina tutto il materiale non conforme ai parametri qualitativi prestabiliti.
Il multistrato invece riveste un ruolo di grande importanza dal punto di vista funzionale: si tratta di un supporto composto da cinque a nove strati di betulla ognuno dei quali viene incollato e sovrapposto trasversalmente a quello sottostante in modo da incrociare le fibre del legno; questa struttura determina un bilanciamento delle tensioni naturali del materiale e conferisce al pavimento stabilità, elasticità, resistenza alle torsioni e allo schiacciamento.
L’incollaggio della lamella di legno nobile al supporto di multistrato di betulla viene effettuato ad alta pressione con colla fenolica ad altissime prestazioni, studiata per incollaggi resistenti all’acqua e conformi alle norme UNI EN ISO 204 CLASSE D4: il risultato è una perfetta coesione tra i due legni, che rende praticamente impossibile il distacco.
Nella fase di profilatura il supporto di multistrato marino di betulla viene lavorato per ottenere sui quattro lati incastri micrometrici del tipo maschio/femmina che consentono, con una posa in opera ben eseguita, di rendere praticamente inesistenti spazi tra una lista e l’altra. Ciò permette di ottenere un pavimento dall’ottima resa estetica e dall’alta durabilità evitando ai liquidi e alla sporcizia di penetrare nel legno danneggiandolo e minacciando l’igiene domestica.
In questa fase vengono inoltre praticate delle incisioni trasversali nel lato inferiore di ogni lista, che la rende elastica in modo da poter flettere ed adattarsi alle superfici di posa, anche in presenza di eventuali imperfezioni del massetto o del pavimento preesistente, rendendo il prodotto Proparq perfettamente planare con un effetto estetico di grande impatto.